Il Club Ruote d’Epoca Cherasco

Il Club Ruote D’Epoca Cherasco nasce il 7 luglio 2002, dall’iniziativa di alcuni amici già collezionisti con lo scopo di riunire gli appassionati del settore, di promuovere la conoscenza, la conservazione ed il restauro di motociclette, automobili e scooter di particolare interesse, riportando all’antico splendore queste regine d’altri tempi, veri capolavori d’arte. Caratteristica comune del club è quel sentimento positivo e romantico che vive e cresce negli appassionati di questi gioielli d’arte, un misto di amore e di ammirazione per questi mezzi intramontabili.

Nella sede di Via San Pietro a Cherasco trovano spazio al 1° piano: una sala ritrovo con servizio bar, una sala adibita a biblioteca, ufficio del club ed esposizione accessori d’epoca; al piano interrato si trova il museo della moto, il salone per gli incontri più numerosi e la cucina.
Il 17.09.2006, è stata inaugurata un’intera sala dedicata all’esposizione di modellini d’auto e moto d’epoca. Tale sala, gentilmente messa a disposizione del club da parte dell’amministrazione del comune di Cherasco, è adiacente alla sede stessa del club ed è composta da vetrine illuminate in cui sono state disposte con cura e precisione più di 500 riproduzioni in miniatura di auto e moto, appartenenti a diverse epoche e donate dai soci del club. Per chi fosse interessato a visitare la sala, vi informiamo che quest’ultima rimarrà aperta in concomitanza con gli orari di apertura del club ossia ogni domenica dalle 10,30 alle 12,30

Finalità del Club

L’esporre i mezzi non è però l’unico scopo dell’associazione, l’obiettivo è anche:

• fornire un’adeguata formazione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del restauro
  • organizzare alcuni raduni all’anno coordinati con le altre manifestazioni e con l’amministrazione comunale
  • organizzare riunioni incontri tra appassionati italiani di mezzi d’epoca
  • creare una biblioteca specificatamente dedicata ai mezzi di trasporto
  • mettere a disposizione degli iscritti eleganti sale di lettura e di intrattenimento per favorire gli incontri
  • fornire agli iscritti vari servizi quali assicurazione temporanea, informazioni e valutazioni di mezzi
  • ricerca di ricambi assistenza tecnica
  • proporre mostre ed esposizioni tematiche su marche modelli
  • organizzare giri turistici dei mezzi d’epoca in Cherasco e nei dintorni
Organigramma
Presidente Mariano Costamagna
Vice presidente Claudio Toscano
Segretario Andrea Rocca
Relazioni esterne Pier Antonio Costamagna
Tesoriere Marco Costamagna
Responsabile tecnico Roberto Sanino
Consigliere Aldo Sevega
Consigliere Carlo Ravinale
Via San Pietro, 41 12062 Cherasco (CN)
Tel.             340-2911945
Sito: www.ruotedepocacherasco.it
e-mailinfo@ruotedepocacherasco.it
Apertura Sede
Tutte le Domeniche dalle 10.30 alle 12.30 (eccetto periodi di festività e vacanze) ed in occasione di tutte le principali manifestazioni.